Cura e Manutenzione

Pelle Scamosciata

La scarpa scamosciata è da sempre considerata, dalla maggior parte degli uomini, la “bestia nera” per la sua presunta delicatezza e la difficile capacità ad essere abbinata al resto dell’abbigliamento.

Entrambi questi pregiudizi sono da sfatare, in quanto la manutenzione non è più dispendiosa e complessa rispetto alle sorelle in cuoio liscio mentre per quanto concerne gli accostamenti vanno rispettate le regole di colore, struttura e di formalità che valgono per le altre calzature.

Le scarpe scamosciate non sono delicate e sensibili come si crede anzi sono facili da gestire nella loro pulizia. Per prendersi cura dignitosamente della pelle scamosciata basta rimuovere lo sporco e poi ripristinare in maniera uniforme il senso e la struttura del camoscio.

Le scarpe scamosciate si impermeabilizzano con un semplice spray idropellente e non serve assolutamente grasso e lucidatura.

Per quanto riguarda la pulizia da sporco e aloni d’acqua si utilizza una semplice spazzola in gomma o con fibra in metallo finissimo mentre le macchie profonde e difficili si eliminano con l’ausilio di una gomma da cancellare particolare.

Bisogna rammentare che l’effetto lucido della pelle scamosciata pulita si ravvivata con la spazzolatura e il colore si ripristina con spray colorato.

Di seguito 6 Fasi per una pulizia perfetta: 

FASE 1 Alla scarpa scamosciata sporca da polvere e terra vengono tolti i lacci per raggiungere tutte le parti in maniera agevole e uniforme.

FASE 2 La scarpa viene pulita con una spazzola in gomma per pelle e qualora fosse necessario si può utilizzare una con setole in metallo.

FASE 3 Con una gomma per pelle si rimuovono le macchie e si rendono nuovamente opachi e ruvidi i punti lucidi utilizzando anche le setole di un banalissimo spazzolino da denti.

FASE 4 Si può rinfrescare il colore, qualora ce ne fosse bisogno, con un prodotto colorante idoneo che deve essere distribuito in maniera uniforme con una spazzola morbida.

FASE 5 Con uno spray impregnante si impedisce allo sporco e all’acqua di aggredire la scarpa.

FASE 6 La scarpa è pronta per essere nuovamente chiusa con i lacci e utilizzata.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *